Il Centro Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore intende promuovere ogni attività connessa ad un proficuo sviluppo della conoscenza della proprietà intellettuale complessivamente intesa, e, nello specifico, del diritto dell’innovazione e del diritto d’autore, e vuole estendere una maggiore fruizione del patrimonio librario.
Il traguardo prioritario del CREDA è di legare indissolubilmente creatività, cultura, legalità e conoscenza.
La realizzazione degli obiettivi, attività indubbiamente connessa alle rispettive competenze e disponibilità finanziarie istituzionali, prevede la promozione e la divulgazione della cultura del diritto dell’innovazione e della proprietà intellettuale mediante la
• collaborazione scientifica e tecnica fra studiosi e d operatori professionali
• realizzazione di specifici corsi, eventi e manifestazioni sulle tematiche
• redazione della rivista telematica “Diritto, Mercato e Tecnologia”
• istituzione di borse di studio nelle materie del diritto d’autore e del diritto dell’innovazione, e di materie affini di taglio umanistico, giuridico, economico e storico,
• creazione di una biblioteca giuridica specializzata.
La rivista “Diritto Mercato e Tecnologia” (
http://www.dimt.it/) si occupa delle tematiche connesse alla proprietà intellettuale, al mercato e alla concorrenza, alle pratiche commerciali e alla tutela dei consumatori, alle biotecnologie, alle comunicazioni elettroniche e all’audiovisivo, ai diritti della persona e alle responsabilità in rete, e costituisce un costante sostegno all’aggiornamento degli studiosi e degli operatori professionali nell’odierno scenario socio-economico prodotto dall’interrelazione tra diritto, mercato e tecnologia, in prospettiva interdisciplinare e comparatistica, grazie anche al suo prestigioso comitato scientifico che annovera accademici di chiara fama.
Il Centro Ricerca di Eccellenza Diritto d’Autore, istituito ai sensi e per gli effetti della Convenzione stipulata in data 12 maggio 2009 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Università Europea di Roma, è divenuto operativo con la firma del Regolamento avvenuta il 13 dicembre 2011 presso la sede della Direzione Generale dal Direttore Generale, Dott. Maurizio Fallace, e dal Rettore, Prof. Padre Paolo Scarafoni.
Organo di gestione interna del CREDA è il Comitato paritetico di indirizzo, istituito con Decreto Direttoriale 22 febbraio 2012.
Il CREDA si avvarrà, altresì, di un Comitato Scientifico composto dai maggiori studiosi ed esperti tecnici e scientifici nelle materie della proprietà intellettuale e del diritto dell’innovazione.
L’Istituto è incardinato nell’ambito del Centro Dipartimentale per la Ricerca dell’Università Europea di Roma, diretto dal Prof. Alberto Maria Gambino, e nel Servizio per il Diritto d'Autore e la Vigilanza sulla SIAE della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore del Ministero della Cultura.