
Un titolo che è anche una dedica: Ragioni e sentimenti è il riferimento esplicito al romanzo di Jane Austen a 250 anni dalla nascita della scrittrice che ha aperto la strada alla narrativa moderna. Così, scrittrici, scrittori, traduttori, giornalisti, studiosi si alterneranno nel racconto della propria e altrui passione per una delle più grandi autrici mai esistite.
All'interno della Nuvola di Massimilano Fucksas, all'Eur, l'ultima edizione a cura di Chiara Valerio, assicurerà l'incontro con tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione che si alterneranno sul palco dell’Auditorium, con voci internazionali particolarmente variegate.
Spazio anche ai personaggi che hanno animato con coraggio il dibattito pubblico e dato un contributo essenziale alla cultura del nostro Paese. Uno tra tutti, Pier Paolo Pasolini: a cinquant’anni dalla sua scomparsa, saranno dedicati al grande intellettuale alcuni incontri. In chiusura della Fiera sarà reso un omaggio corale a Michela Murgia, la scrittrice che ha lasciato un segno profondo nella nostra cultura: interverranno tanti amici e compagni di viaggio che l’hanno amata e stimata, ricordandola da prospettive diverse.
Tante ed importanti le istituzioni che confermano l'interesse a valorizzare e promuovere la manifestazione, promossa e organizzata da AIE - Associazione Italiana Editori. In particolare, il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, sarà presente in fiera con uno stand dedicato e un ricco calendario di appuntamenti, alcuni dei quali presieduti dalla direttrice generale Biblioteche e istituti culturali del Mic - Paola Passarelli.
Informazioni:
https://plpl.it/