Il Ministro della Cultura - Gennaro Sangiuliano, la Direttrice generale Biblioteche e Diritto d'autore del MiC - Paola Passarelli interverranno alla cerimonia di conferimento della Pergamene dei Premi Nazionale per la Traduzione 2023
martedì 16 aprile 2024 (ore 14), a Roma, al Ministero della Cultura (Sala della Crociera - via del Collegio Romano, 27).
I Premi, istituiti con D.M. 4 febbraio 1988 e s.m. (D.M. 4 gennaio 1990, D.M. 16 ottobre 1991 e D.M. 13 aprile 1994), sono conferiti annualmente dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, in base alla valutazione operata da una Commissione di esperti, nominata con decreto ministeriale. Ne sono destinatari traduttori ed editori, italiani e stranieri, che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese.
I riconoscimenti rappresentano un segno di stima dello Stato a quanti si sono impegnati nella traduzione, attività insostituibile nel dialogo tra culture diverse sono destinati a traduttori ed editori italiani e stranieri che abbiano contribuito, con le loro opere, ad elevare la quantità e la qualità degli scambi reciproci fra la cultura italiana e le altre culture.
I premiati dell'edizione 2023 sono otto e riceveranno una pergamena celebrativa insieme ad un contributo economico, martedì 16 aprile 2024, a Roma, al Ministero della Cultura (Sala della Crociera - via del Collegio Romano, 27), nel corso di una cerimonia che si tiene annualmente in sedi storiche del Ministero.