Nuovi spazi

La Biblioteca Medica Statale di Roma ha presentato il moderno assetto degli spazi al pubblico, dopo i lavori di riqualificazione ambientale; in esposizione la mostra bibliografica con le opere più importanti del Fondo Ettore Calzolari

Alla presenza del dg Biblioteche e diritto d'autore - Paola Passarelli, giovedì 15 dicembre 2022 - ore 12, si sono inaugurati i nuovi spazi della Biblioteca Medica Statale dopo la fine dei lavori di riqualificazione ambientale; sono stati dunque presentati i lavori di restauro e digitalizzazione, realizzati con l’impiego delle Risorse per i lavori pubblici 2021-2023, concesse dal Ministero della Cultura e dalla Direzione Generale Biblioteche. La Biblioteca Medica Statale, con l’attuazione di questi importanti lavori di valorizzazione e di promozione culturale con l’organizzazione di un grande numero di eventi a carattere medico-sociale, assume una nuova fisionomia più moderna e accogliente e amplia l’offerta culturale al pubblico.

A sottolineare la nuova apertura, è stata inaugurata la Mostra bibliografica con le opere più importanti e significative del Fondo Calzolari.
Nell’anno 2022 è stata acquisita la preziosa donazione del Prof. Ettore Calzolari, dell’Università La Sapienza di Roma, costituita da 165 opere rare di Ostetricia e Ginecologia, edite dal 16.al 20. secolo. Tale raccolta, insieme al Fondo Felice la Torre già presente nel nucleo costitutivo del patrimonio dell’Istituto, contribuisce a rendere la Biblioteca Medica Statale un importante punto di riferimento per gli studi storici di questa specialità della Medicina. Tutte le opere sono state velocemente catalogate e collocate, sottoposte ad interventi integrati di restauro e digitalizzazione per garantirne una completa tutela.

I nuovi allestimenti degli spazi della Biblioteca sono stati realizzati con l’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati a ridotto impatto ambientale ed energetico come quelli utilizzati per la Sala Polifunzionale dedicata alle attività culturali e formative, con annessa un’Area pubblica per l’allattamento. Nella parte superiore della Sala Lettura, lo spazio soppalcato è diventato un Laboratorio di Ricerca e Conservazione, destinato allo Studio e alla Collocazione delle Raccolte librarie donate recentemente alla Biblioteca.

Inaugurazione giovedì 15 dicembre 2022 - ore 12

Saluti: Dr.ssa Paola Passarelli