Libriamoci 2021

Dal 15 al 20 novembre 2021, l'ottava edizione della campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura - Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione in favore del piacere della lettura a voce alta

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, sarà di nuovo attiva dal 15 al 20 novembre 2021.

Si parte da Vibo Valentia, Capitale italiana del Libro per il 2021, con l’inaugurazione ufficiale della campagna giovedì 11 novembre alle ore 11, in streaming sul sito cepell.it e sui profili facebook del Centro e di Libriamoci.
Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vibo Valentia Maria Limardo, il Direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello illustrerà i contenuti e lo spirito del progetto Libriamoci, mentre Maria Greco, Responsabile Scuola del Centro per il libro, ne spiegherà l’organizzazione e la ramificazione nelle scuole. Sarà quindi Raffaele Suppa, Dirigente scolastico del Liceo Classico Morelli-Colao di Vibo Valentia, a concludere gli onori di casa e ad accogliere l’attrice Caterina Misasi e lo scrittore Carmine Abate, per dare inizio all'ottava edizione.

Nell'intento di valorizzare e promuovere la cultura, prosegue l’alleanza fra il Centro per il libro e #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. E così anche quest’anno la conclusione di Libriamoci, il 20 novembre 2021, segnerà l’inizio della settimana culmine di #ioleggoperchè (20-28 novembre), in un passaggio di testimone nel nome dell’amore per i libri.

Le iniziative di Libriamoci sono piene di creatività, divertimento e gioco di squadra da parte di insegnanti, studenti e volontari e ogni anno il programma è dei più vari: reading e maratone, incontri speciali e flash mob, sfide letterarie, interpretazioni di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva o di dibattito, incontri con lettori volontari e molto ancora. Il tutto con la partecipazione di tanti lettori speciali: pronti ai blocchi di partenza scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, bibliotecari, librai, amministratori locali, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini.
Tra le voci che daranno vita alle storie, unendo la potenza della lettura alla condivisione della propria passione per i libri, ci saranno quelle di Stefania Auci (Liceo Classico “Meli”, Palermo), Antonella Cilento (Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”, Portici), Iaia Forte (Liceo Scientifico “Talete”, Roma), Giulio Leoni (ITIS “Enrico Fermi”, Roma), Loredana Lipperini (Istituto Superiore “Federico Caffè”, Roma), Federico Moccia (IC “Leonardo Da Vinci”, Roma), Sara Rattaro (IC G. Gozzano; Scuola primaria 2° circolo didattico Cesenatico), Igiaba Scego (Istituto Superiore Biagio Pascal, Roma), Michele Smargiassi (Liceo Luigi Galvani, Bologna).

Per gli aggiornamenti e le modalità di partecipazione: