
La mostra Et Vidit Deus Quod Esset Bonum – La Bibbia di Borso d’Este. Un capolavoro per il Giubileo sarà inaugurata il 13 novembre 2025 e sarà disponibile fino al 16 gennaio 2026, è promossa dal Senato della Repubblica, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura, le Gallerie Estensi, il Commissario Straordinario per il Giubileo e l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani.
L'evento costituisce un'occasione straordinaria per ammirare la Bibbia di Borso d'Este, poiché il manoscritto è conservato nella Biblioteca Estense universitaria di Modena e viene esposto al pubblico solo in rarissime occasioni.
Inoltre, l'evento è realizzato in occasione del Giubileo e 102 anni dopo il ritorno in Italia, nel centenario della sua prima esposizione al pubblico nella città di Modena.
Il ritorno dell’opera nella Biblioteca del Senato è anche un momento simbolico: fu proprio a Palazzo della Minerva che, nel 1923, Giovanni Treccani, che salvò l’opera dalla dispersione, incontrò il ministro Giovanni Gentile e fu da questi convinto a farsi carico dell'acquisto della Bibbia di Borso d'Este. E fu a Palazzo della Minerva che la donazione venne formalizzata, con atto di stipula del 3 novembre 1923, cofirmato da Gentile e Treccani.
Info:
https://cultura.gov.it/comunicato/28235