Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

IL MAGGIO DEI LIBRI 2013

Anche quest'anno, il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna di promozione della lettura

Locandina

Anche quest'anno, il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI,che è ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale.
La campagna si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
 
Leggere fa crescere è anche nel 2013 il filo conduttore della campagna: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, si vuole infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura.
Alla campagna si può aderire con progetti da realizzare tra il 23 aprile e il 23 maggio. In particolare, per la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, l’invito è ancora una volta a ideare spazi e momenti che possano incoraggiare il gesto del dono e dello scambio di libri.
Da lunedì 25 febbraio all’indirizzo http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ é possibile inserire le iniziative nella banca dati nazionale degli eventi. Gli organizzatori che partecipano per la prima volta – e che quindi non hanno mai ricevuto le credenziali di accesso alla banca dati – dovranno richiederle prima di poter inserire le proprie iniziative. Tutti gli altri potranno utilizzare quelle già attribuite negli anni precedenti.


Il Maggio dei libri al Salone di Torino
Il Maggio dei libri vi aspetta al Salone Internazionale del libro di Torino (16 – 20 maggio)!
Nello stand del Centro per il libro e la lettura (Padiglione 3, stand R86) sarà in distribuzione il materiale promozionale della campagna e si potrà consultare la banca dati degli eventi.
 
Il Maggio dei libri ti premia
C’è tempo fino al 31 maggio per aderire alla campagna Il Maggio dei libri e sono ancora attivi i due concorsi promossi dal Centro per il libro e la lettura.
Leggere... mi piace: concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, che sono invitati a descrivere il loro rapporto con i libri attraverso una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo, ispirandosi al tema che dà il nome all'iniziativa. Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 giugno 2013.
Premio Il Maggio dei Libri 2013, un riconoscimento che si propone di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna nazionale e che sarà assegnato ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell'ambito di cinque categorie diverse: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (ospedali, carceri, comunità terapeutiche...), librerie.
I bandi di entrambi i concorsi sono disponibili sul sito www.ilmaggiodeilibri.it


 
Per maggiori informazioni:
www.ilmaggiodeilibri.it
www.cepell.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto