
Il 3 dicembre si rinnova l'impegno a promuovere l’inclusione e la piena accessibilità del patrimonio culturale nazionale; così, le biblioteche del Ministero della Cultura, insieme a musei, archivi e luoghi della cultura partecipano con molte iniziative dedicate.
La ricorrenza, istituita dall’ONU nel 1992, rappresenta un momento fondamentale per ribadire il diritto universale alla partecipazione alla vita culturale e per riflettere sull’eliminazione degli ostacoli – fisici, sensoriali e cognitivi – che ancora limitano l’esperienza di molte persone. Così, ricordando che, come previsto dal DM 111/2016, le persone con disabilità e i loro accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, il 3 dicembre si dedica alla Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Molte le attività - tra Biblioteche, Archivi e Musei - appositamente dedicate all’accessibilità e alla mediazione inclusiva, tra visite guidate tattili, percorsi facilitati per persone con disabilità cognitive, laboratori inclusivi rivolti a famiglie e scuole, incontri pubblici sul tema dell’accessibilità culturale e presentazioni di strumenti digitali per favorire una fruizione ampliata.
https://cultura.gov.it/evento/3-12-2025-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita
In particolare, le Biblioteche d'Italia propongono alcuni appuntamenti (in aggiornamento):
BARI - Biblioteca nazionale
3 dicembre 2025
Bibliografia - Per interrogarsi, comprendere, includere una selezione di pubblicazioni dedicate al tema della disabilità, pensata come invito alla lettura e come occasione di sensibilizzazione. I volumi, che offrono anche una panoramica dell’editoria pugliese sull’argomento, saranno consultabili in sala studio per tutto il mese di dicembre.
https://cultura.gov.it/evento/un-giorno-allanno-tutto-lanno-una-bibliografia-per-interrogarsi-comprendere-includere
CAGLIARI - Bibioteca universitaria
3 dicembre 2025 - ore 10
Conferenza - Svantaggiati al potere. Intervengono: Roberto Varrucciu (Movimento Roosevelt) – La disabilità di Franklin Delano Roosevelt; Richard Knowlton (Già Consigliere dell'Ambasciata Britannica) - Il discorso del re e la vera storia dietro il film "la balbuzie di Giorgio VI".
https://cultura.gov.it/evento/svantaggiati-al-potere
CREMONA - Biblioteca statale
3 dicembre 2025 - ore 16.30
Mostra - Dipingere la disabilità con i colori dell'anima un viaggio artistico e umano nel mondo della diversità, visto attraverso gli occhi sensibili e profondi di Loredana Fantato, pittrice di grande sensibilità e mamma di una ragazza affetta da disabilità. Attraverso le sue opere, l’artista ci invita a riflettere sulla condizione della disabilità non come limite o ostacolo, ma come fonte di ricchezza interiore, bellezza e forza espressiva.
https://cultura.gov.it/evento/dipingere-la-disabilita-con-i-colori-dellanima
GENOVA - Biblioteca universitaria
3 dicembre 2025 - ore 10
Incontro - Storie di vita, non di limiti una giornata per ascoltare storie vere, abbattere barriere invisibili e mettere al centro le persone, non le etichette; un momento di comunità in cui il limite lascia spazio alla possibilità, alla relazione e al valore umano che ciascuno porta con sé. Organizzato dall'associazione Dispa APS
https://cultura.gov.it/evento/storie-di-vita-non-di-limiti
NAPOLI - Biblioteca universitaria
3 dicembre 2025 - ore 11
Presentazione del libro - Il drago e la neve il romanzo fantasy racconta le avventure di due sorelle che intraprendono un viaggio epico in un mondo di draghi e magia, affrontando eventi che le porteranno a separarsi e a ricongiungersi più volte. Interventi di Pasquale Sarnacchiaro – Docente Università degli Studi di Napoli Federico II; Chiara Biggi – Giornalista “la Repubblica”. Letture di Isabella Della Pietra - attrice. Saluti istituzionali di Silvia Iovane, Direttore BUN.
https://cultura.gov.it/evento/presentazione-del-libro-il-drago-e-la-neve
PADOVA - Santa Giustina
3 dicembre 2025 - ore 10.30 e 12
Visite guidate - Giustina santa e regina. La Pala di Paolo Veronese nella Basilica di Santa Giustina di Padova Evento multisensoriale rivolto a persone con disabilità psico-fisica. Realizzato in collaborazione con il Monastero di Santa Giustina e la Fondazione I.R.P.E.A. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza).
https://cultura.gov.it/evento/giustina-santa-e-regina-la-pala-di-paolo-veronese-nella-basilica-di-santa-giustina-di-padova
ROMA - Biblioteca nazionale centrale
3 dicembre 2025
Incontro - La Biblioteca Vivente: racconti oltre gli stereotipi un evento ispirato alla Biblioteca Vivente: al posto dei libri, quattro persone si “apriranno” come volumi da sfogliare, condividendo con il pubblico la loro quotidianità. Negli spazi comuni della Biblioteca verranno allestite apposite postazioni, dove i narratori potranno raccontarsi liberamente e instaurare un dialogo diretto con i partecipanti. Attraverso racconti vivaci e aneddoti pieni di ironia, i protagonisti accompagneranno il pubblico in un viaggio che mette in discussione stereotipi e pregiudizi legati alla disabilità, trasformando le esperienze personali in spunti di riflessione autentici e coinvolgenti.
https://cultura.gov.it/evento/la-biblioteca-vivente-racconti-oltre-gli-stereotipi
ROMA - Biblioteca universitaria Alessandrina
3 dicembre 2025 - ore 17
Presentazione - Alessandrina sempre più Accessibile una panoramica delle iniziative volte ad ampliare l’accesso ai servizi bibliotecari e a favorire la partecipazione di un’utenza diversificata, con particolare attenzione a persone con bisogni comunicativi, sensoriali o motori. Saranno illustrati interventi e strumenti che migliorano la consultazione, la comprensione e la valorizzazione del patrimonio della biblioteca, insieme alle nuove strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) pensate per facilitare l’interazione e la mediazione culturale.
https://cultura.gov.it/evento/alessandrina-sempre-piu-accessibile
PAVIA Biblioteca universitaria
3 dicembre 2025 - ore 17
Performace - Partire dal corpo: Teatro, fragilità e creazione la Compagnia di Playback Theatre “Teatro di Mutuo Soccorso” propone l'incontro dedicato al teatro arte dei corpi: gli interpreti stimoleranno la platea a esplicitare emozioni e racconti legati al tema guida del corpo e del potenziale trasformativo delle arti dal vivo. Gli attori tradurranno all’istante, in forma scenica e in suono/musica, i contenuti emersi dal pubblico, creando un legame di reciproco rispecchiamento fra pubblico e scena.
https://cultura.gov.it/evento/partire-dal-corpo-teatro-fragilita-e-creazione