Fiera internazionale del libro di Francoforte

L'Italia Ospite d'Onore 2024 alla 76° Frankfurter Buchmesse: dal 16 al 20 ottobre 2024, "Radici nel futuro" è il titolo del programma

Manifesto

Oltre 100 autori rappresenteranno l'Italia Ospite d'Onore alla 76° Fiera internazionale del libro di Francoforte: ben piantati con le "Radici nel futuro", gli scrittori di oggi e di domani saranno presenti, in 80 incontri, per abitare una piazza tipicamente italiana, voluta dall'architetto Stefano Boeri che ha realizzato il Padiglione Italia coi portici attorno e gli spazi aperti, chiamato ad esprimere quell’idea di socialità e quel senso di comunità, specifico e proprio degli Italiani. Incontri e scambi culturali ma anche mostre, la musica e l'enogastronomia, perchè questa è "la cultura che unisce - dice il Commissario Straordinario per il Governo, Mauro Mazza - Sì, la cultura unisce anche dove tutto il resto divide, distanzia o contrappone. Questo spirito traspare dallo spazio ai confronti, dall’abbondanza dei generi, dalla varietà dei profili dei relatori."

Una vetrina il più possibile ampia, dunque, attraverserà la letteratura italiana, fornendole un’ulteriore occasione per la diffusione all’estero della cultura tutta. L’Italia si presenta a Francoforte con un programma editoriale, curato dall’Associazione Italiana Editori – AIE che si affiancherà a quello professionale dello stand collettivo, volutamente comprensivo di tutti i generi letterari - dalla poesia all’approfondimento sociale, dal giallo al fumetto, dalla saggistica al romanzo, ai contenuti per ragazzi.

"Un vero e proprio ‘viaggio in Italia’ - dice il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - che attraverso libri, concerti, mostre è in grado di raccontare la pluralità di talenti che la nostra Nazione sa esprimere e che, a loro volta, sono le fondamenta per creare un immaginario positivo italiano nel mondo”.

Numerose le Istituzioni coinvolte nel lavoro per la partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse, realizzato sotto il coordinamento del Commissario Straordinario per il Governo Mauro Mazza: il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, AIE – Associazione Italiana Editori, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il Centro per il libro e la lettura

Info e aggiornamenti: