
Sabato 20 Aprile 2013 a Roma, presso il Complesso dei Dioscuri, si terrà il Convegno di Studi “L'Edizione Nazionale delle Opere di Benedetto Croce” - in onore di Mario Scotti (1930-2008), professore emerito di Letteratura italiana all'Università "La Sapienza", promotore e primo Presidente dell'Edizione Nazionale delle opere di Benedetto Croce e coordinatore delle Edizioni Nazionali.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'autore, dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, dalla Fondazione Mario Scotti, dalla Link Campus University, dalle Biblioteche di Roma ed è curata nei suoi aspetti organizzativi e promozionali dal Centro per la Promozione del Libro in collaborazione con lo Studio Cappelli.
Apriranno i lavori i professori Vincenzo Scotti, Presidente della Fondazione Link Campus University, e Francesco Sisinni, già Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali. Sono inoltre in programma relazioni di illustri studiosi, e testimonianze di amici ed allievi di Mario Scotti, tra cui lo scrittore Antonio Pennacchi.
Nell’occasione sarà presentata una piccola mostra di rari documenti a stampa su Benedetto Croce e il suo tempo – 1943-1952 – che Giovanni Cipriani, Segretario Generale del Centro per la Promozione del Libro illustrerà personalmente.