Si pubblica il D.D.G n. 502 del 11.07.2022 recante l'approvazione dell'elenco dei beneficiari della misura prevista dal decreto del Ministro della cultura n. 8 del 14 gennaio 2022 contenente "disposizioni attuative dell'articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234", concernente contributi alle biblioteche per acquisto libri.
Tutti i beneficiari in elenco sono pertanto autorizzati ad avviare le procedure di acquisto dei libri nella misura indicata nell'ultima colonna "IMPORTO ATTRIBUITO" del prospetto pubblicato, in attesa del prossimo accreditamento delle risorse finanziarie.
Si invita a consultare le FAQ con indicazioni riguardo alle modalità di affidamento e i chiarimenti sull'utilizzo del contributo.
Valutate le criticità rappresentate inerenti la tempistica degli acquisti e le difficoltà incontrate anche dalle librerie nel dare esecuzione alle forniture richieste, si rappresenta che il termine per la rendicontazione della spesa, da documentarsi attraverso le fatture emesse dalle librerie, è posticipato al 31 dicembre 2022.
Richieste, comunicazioni e segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo email:
fei-biblioteche@cultura.gov.it
Rendicontazione
Dal 1° ottobre 2022 ore 12:00 sarà disponibile la funzione di caricamento delle fatture delle librerie, almeno tre per ciascuna biblioteca beneficiaria del contributo. Non è prevista in alcun modo l'acquisizione di determine, impegni, ordini di acquisto, relazioni o rendiconti. La data delle fatture (e della consegna dei volumi da parte delle librerie) non è rilevante, se non in funzione della scadenza dei termini posticipata al 31 dicembre 2022.
Per effettuare la rendicontazione è disponibile la guida specifica, che ha scopo esclusivamente esemplificativo, e potrebbe lievemente differire, nella forma grafica e in alcune denominazioni, dalla release attualmente online.
Si ricorda che l’esatta rendicontazione ai sensi delle istruzioni sopra esposte costituisce adempimento dell’obbligo di rendiconto dei contributi straordinari ex articolo 158 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, recante "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", come espressamente stabilito dal decreto direttoriale n. 127 del 24 febbraio 2022, articolo 8, comma 5.
Per accedere alla rendicontazione:
https://biblioteche.cultura.gov.it/feib/login.htm