Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico

Presentazione delle domande dal 14 marzo 2022 - ore 12:00 al 29 aprile 2022 - ore 12:00

Avviso

La circolare 5/2021, che abroga e sostituisce la circolare n. 138 del 6 dicembre 2002 avente medesimo oggetto, disciplina, ai sensi della vigente normativa, gli interventi finanziari dello Stato destinati a sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche non statali aperte al pubblico, con esclusione di quelle di competenza regionale, sulla base di progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture.

Ai sensi dell’art. 3, la domanda di ammissione ai contributi, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca, fornito di firma digitale, potrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica
a partire dalle ore 12.00 del giorno lunedì 14 marzo 2022. Anche se già inseriti a sistema l'anno precedente, gli utenti devono comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo di quest’anno. ​

La piattaforma sarà raggiungibile fino alle ore 12.00 del 29 aprile 2022, termine ultimo anche per l’inserimento della rendicontazione del contributo concesso per l’anno 2021.

Si ricorda che non sarà dato corso alla richiesta di contributo alle biblioteche che abbiano ottenuto un contributo nel 2021 e non l’abbiano rendicontato.

La relazione descrittiva sull’utilizzo dell’eventuale contributo riconosciuto per l’anno precedente unitamente alle fatture dovranno essere inserite in un unico file pdf la cui dimensione massima è di 3MB.

Si raccomanda di inoltrare eventuali richieste di assistenza esclusivamente attraverso la casella di posta elettronica contributi_bibliononstatali@beniculturali.it
entro e non oltre il giorno 27 aprile alle ore 12.00.

Avvertenza per il cambio password per gli utenti già registrati: la password deve contenere almeno 12 caratteri e deve essere composta da almeno: una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero e un carattere speciale (es: ! $ + - /., @ ˆ _)