Capitale italiana del libro

Inviate 20 candidature che concorreranno al titolo: una giuria di 5 esperti indipendenti, di chiara fama, valuterà i progetti in cui i libri, la lettura, gli eventi culturali saranno protagonisti

Logo

Sono 20 le città candidate al titolo di Capitale italiana del libro 2025: una giuria di 5 esperti indipendenti, di chiara fama, valuterà i progetti nei quali sarà potenziata l’offerta culturale della comunità in una logica di crescita e inclusione sociale.
Il bando del Ministero della Cultura si è chiuso l’8 luglio 2024, data in cui i candidati hanno inviato le domande corredate da dossier completi alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.

Città candidate
1. Benevento
2. Butera (CL)
3. Casalnuovo (NA)
4. Castel Bolognese (RA)
5. Chioggia (VE)
6. Cuneo
7. Gallipoli (LE)
8. Grottaferrata (RM)
9. Ischia (NA)
10. Latina
11. Macchiagodena (IS)
12. Mantova
13. Mercogliano (AV)
14. Mistretta (ME)
15. Palombara Sabina (RM)
16. Sant’Andrea di Conza (AV)
17. Sorrento (NA)
18. Subiaco (RM)
19. Terni
20. Velletri (RM)

Le regioni
Diverse sono le regioni d’Italia che hanno presentato la candidatura al titolo, città alle quali verrà assegnato un contributo di circa 500 mila euro (erogato secondo le disponibilità finanziarie sussistenti).
In Campania le concorrenti sono 6, 5 nel Lazio, 2 in Sicilia; candidati unici in Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia, Molise, Umbria, Puglia. Sono presenti città molto note, insieme a comuni meno conosciuti, tutti in attesa di essere selezionati da una giuria composta da 5 esperti indipendenti, di chiara fama, nel settore della cultura e dell’editoria, individuati ogni anno dal Ministero.

Dossier
La Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore con una segreteria tecnica supporterà la giuria esaminatrice nell’individuare fino a 10 progetti finalisti; i convocati parteciperanno ad un incontro per la presentazione pubblica e l’approfondimento del progetto, ai fini della valutazione finale.
Entro il 30 novembre del 2024, la giuria (di cui si attende la nomina dei nuovi componenti) sottoporrà al Ministro della Cultura il progetto della città proposta che diventerà Capitale italiana del libro 2025, centro chiamato a realizzare le attività di valorizzazione del proprio territorio. Il libro, la lettura, gli eventi culturali, saranno protagonisti nel lungo periodo e sapranno potenziare così l’offerta culturale, già volano del miglioramento, della crescita e dell’inclusione sociale.

Precedenti capitali
Dopo Chiari (2020), Vibo Valentia (2021) Ivrea (2022), Genova (2023);
Taurianova è il comune della Piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria), in Calabria, attualmente detentore del titolo di Capitale del Libro.

Info: https://cultura.gov.it/comunicato/26596

Fotogallery