Lo scopo statutario della Fondazione è quello di "promuovere ed incoraggiare gli studi, stimolandone l'amore nei giovani" ed esplica la sua attività curando la conservazione delle collezioni storiche, artistiche e librarie contenute nella Casa del Podestà. Istituisce inoltre borse di studio e di perfezionamento, promuove pubblicazioni d'interesse locale.
Storia
La Fondazione che ha sede a Lonato (Bs) fu voluta dal Senatore bresciano Ugo Da Como (Brescia 1869 - Lonato 1941) e istituita con Decreto Regio nel 1942. E' attivo dall'anno 1947 il premio annuale assegnato alle migliori tesi di laurea d'argomento bresciano o benacense. Per quanto concerne la Casa del Podestà è in corso di studio e realizzazione il recupero museografico della casa-museo. La rilevantissima Biblioteca è oggetto di un rinnovato interesse finalizzato alla reale comprensione delle numerose opere di alto pregio in essa conservate. La biblioteca e il Museo sono completamente a disposizione degli studiosi concordando uno speciale appuntamento, mentre i visitatori possono percorrere gli ambienti in una visita di grande fascino.
Patrimonio documentale e altro
Conta circa 50.000 titoli, in gran parte incunaboli e cinquecentine, frutto dell’attività del collezionista e bibliofilo senatore Ugo da Como (1869-1941) che condusse una serie di importanti indagini storiche volte al recupero di capitoli dimenticati di storia bresciana, soprattutto napoleonica e risorgimentale. La raccolta (una delle collezioni private più importanti dell’Italia settentrionale) è ospitata nella Casa del Podestà e nell’attigua Biblioteca, appartenente oggi alla Fondazione, che cura la conservazione dei beni storici, artistici e librari. La biblioteca e il Museo sono a disposizione degli studiosi concordando uno speciale appuntamento; dal sito della Fondazione è possibile consultare il catalogo dei volumi a stampa (1501-1941).