Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona

Tabella: Scheda di dettaglio diAccademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona
Descrizione Dettaglio
Sito web http://www.aaslvr.it/
Telefono (+39) 0458003668
eMail accademia@aaslvr.it
Indirizzo Via Leoncino, 6
Cap 37121
Città Verona
Provincia VR
Regione Veneto
Descrizione

L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona è una realtà culturale, che opera dal 1768. Gestisce un patrimonio bibliografico e archivistico notevole, accessibile a tutti. Ogni anno pubblica monografie; dal 1807, cura la storica rivista “Atti e Memorie” che raccoglie una selezione di studi fatti dai soci e presentati in seduta pubblica. Organizza eventi culturali, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, con l'impegno di tramandare e mantenere viva la cultura e le tradizioni locali.

Storia

Con due lettere Ducali del 1768 il Governo della Serenissima fondò in tutto il proprio territorio accademie di agricoltura, con il compito di occuparsi con buoni metodi e assiduo impegno sui modi di trarre dalla terra qual maggior frutto che rispettivamente alla diversa natura del suolo può essa somministrare. Mentre la maggior parte delle Accademie finì per estinguersi precocemente, tra le poche che sopravvissero, particolarmente attiva fu l'Accademia di Agricoltura di Verona, che seppe in breve imporsi quale massima istituzione culturale della città. Alla caduta della Repubblica Veneta, sopravvisse alla dominazione francese e austriaca, dedicandosi prevalentemente alla ricerca, in particolare nel campo della tassonomia botanica e zoologica costituendo il Museo di Storia Naturale di Verona. Con la riconquista della libertà e l'annessione all'Italia, l'Accademia attraversò un periodo di grande fermento, in cui si moltiplicarono iniziative, studi, ricerche e pubblicazioni per il miglioramento dell’agricoltura veneta. L'Accademia ha proseguito la sua attività sino ai nostri giorni, assumendo il nome di Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, proprio perché le sue ricerche spaziano non più soltanto nel ristretto campo dell'agricoltura, ma nei più diversi ambiti del sapere. Non è sbagliato tributarle reali meriti, se Verona, oggi, è all'avanguardia nazionale ed internazionale nel settore agro-alimentare per produzione, trasformazione, ricerca e didattica.

Patrimonio documentale e altro

La Biblioteca, istituita pochi anni dopo la fondazione dell’Accademia, consta di oltre 45.000 monografie, 2250 periodici, 1330 buste di opuscoli, 106 buste di manoscritti, 208 faldoni di atti vari, 78 registri manoscritti, 140 cinquecentine, 8050 edizioni di pregio, quasi 3000 incisioni veronesi, 4890 fotografie e cartoline d'epoca veronesi e della provincia veronese, 63 mappe e disegni originali, 1790 audiovisivi.
È dotata di tutte le attrezzature che la ricerca richiede e il suo catalogo è a disposizione degli studiosi veronesi, italiani e internazionali poichè mantiene da sempre il collegamento con il Servizio Bibliotecario Nazionale che implementa relativamente alle pubblicazioni sul suo territorio. La Biblioteca dell'Accademia è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00. Per le aperture pomeridiane, subordinate alle molteplici attività accademiche, si consiglia di consultare preventivamente il personale responsabile.

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto