Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Accademia dei Concordi

Tabella: Scheda di dettaglio diAccademia dei Concordi
Descrizione Dettaglio
Presidente Luigi Costato
Telefono (+39) 042527991
Fax (+39) 042527993
eMail concordi@concordi.it
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele 14
Comune ROVIGO
Città ROVIGO
Provincia Rovigo
Regione Veneto
Descrizione  Continuando una secolare tradizione l'Accademia promuove convegni, mostre, conversazioni letterarie, rassegne sui maestri dell'arte contemporanea, corsi di formazione, iniziative scientifiche, cercando di raccordare il patrimonio di arte e cultura che l'Istituto conserva ai grandi temi del dibattito culturale contemporaneo. L'attività dell'Accademia si sviluppa, inoltre, attraverso collaborazioni con biblioteche, enti, istituzioni ed associazioni culturali. Recentemente la Concordiana ha recuperato collegamenti con lontane città, attivi nei secoli della Repubblica Veneta, ed ha avviato scambi ed iniziative con centri culturali europei, in particolare con Capodistria.
Storia  L'Accademia nasce verso il 1580 per iniziativa del conte Gaspare Campo, il quale amava riunire nel suo palazzo letterati e studiosi locali, per discutere di letteratura, musica ed arte. Fino alla seconda metà del secolo XVII l'Istituzione svolge una vivace attività, in linea con la cultura del tempo e, all'inizio del secolo successivo, si rinnova grazie alla protezione accordata dalla Repubblica Veneta, con l'approvazione del nuovo Statuto (1739). Viene già allora citata come esempio di modernità' poiché promuove due "radunanze" alla settimana e si occupa anche di scienze e di agricoltura. Alla fine del secolo XVIII si progetta il palazzo accademico, che sorgerà su disegno di Sante Baseggio, celebre architetto locale; i lavori termineranno solo nel 1814 a causa delle difficili vicende storiche. Cresce il dialogo con la municipalità che darà origine, a partire dal 1836, all'organico rapporto tra Accademia e Comune di Rovigo. Biblioteca e Pinacoteca si aprono così al pubblico in una nuova logica di collaborazione con gli enti locali. La Concordiana da allora diventerà sempre più il punto di riferimento per le istituzioni, le associazioni, gli operatori culturali di Rovigo e del Polesine.
Patrimonio documentale e altro  La Biblioteca dell'Accademia dei Concordi possiede oltre 250.000 volumi ed assolve funzioni di biblioteca civica, offrendo un moderno servizio informatizzato al pubblico. Conserva antichi fondi archivistici, cartografici, librari e di manoscritti di fondamentale importanza per la storia non solo locale. Tra i codici miniati La Bibbia Istoriata Padovana (XIV sec.) e La Confutazione del Cristianesimo del rabbino Giuseppe Albo (XV sec.).
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto