La circolare n. 67 del 20 dicembre 2024 (pubblicazioni) prevede che possano essere concessi contributi finalizzati alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da Istituti, Associazioni, Fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale, ad eccezione di enti statali, enti locali ed università.
La circolare n. 72 del 20 dicembre 2024 (convegni) prevede che possano essere concessi contributi finalizzati all’organizzazione di Convegni di Studi di rilevante interesse culturale promossi o programmati da Istituti, Associazioni, Fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale, ad eccezione di enti statali, enti locali ed università.
Le suddette circolari abrogano e sostituiscono le seguenti: Circolare n. 68 del 28 novembre 2023 (pubblicazioni); Circolare n. 69 del 5 dicembre 2023 (convegni).
La domanda di concessione dei contributi per i convegni e per le pubblicazioni può essere presentata dal 1 al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora i predetti termini cadano in un giorno festivo, questi sono differiti al primo giorno non festivo.
La domanda va presentata esclusivamente utilizzando la specifica piattaforma telematica accessibile al seguente indirizzo: www.istitutidgeric.beniculturali.it. È esclusa la validità di qualsiasi altra modalità di presentazione.