Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Contributi

In questa sezione sono elencati i contributi, i Premi e i programmi di finanziamento di questa Direzione Generale, suddivisi nei seguenti ambiti:

Biblioteche non statali

Alle biblioteche non statali aperte al pubblico – con esclusione di quelle di competenza regionale sono riservate diverse modalità d'intervento.

 Vai al dettaglio

Capitale italiana del libro

La legge 13 febbraio 2020, n. 15, prevede l’assegnazione annuale a una città italiana, da parte del Consiglio dei ministri, del titolo di "Capitale italiana del libro".

 Vai al dettaglio

Comitati nazionali

La Consulta dei Comitati nazionali e delle Edizioni nazionali accoglie le richieste per l’istituzione di Comitati nazionali o di Edizioni nazionali, nonché l’ammissione ai relativi contributi.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 gennaio di ogni anno.

 Vai al dettaglio

Contributo alle biblioteche per acquisto libri

Concessione di contributo alle biblioteche per acquisto libri

 Vai al dettaglio

Convegni e Pubblicazioni

Immagine

Concessione dei contributi finalizzati alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale e concessione dei contributi finalizzati all’organizzazione di convegni di studi di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale.

 Vai al dettaglio

Edizioni nazionali

Le Edizioni Nazionali rispondono alla fondamentale esigenza scientifica di garantire la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio letterario e di pensiero costituito dagli scritti dei nostri autori.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 gennaio di ogni anno.

 Vai al dettaglio

Fondo promozione lettura

Risorse a sostegno dei sistemi bibliotecari provinciali e comunali e a favore delle biblioteche scolastiche.

 Vai al dettaglio

Istituti Culturali

Immagine

Il settore dell’erogazione dei contributi statali agli istituti culturali è disciplinato dalla legge n. 534 del 17 ottobre 1996.

 Vai al dettaglio

Premi Nazionali per la Traduzione

Si tratta del massimo riconoscimento dello Stato che, al pari di altre nazioni, premia letterati ed editori italiani e stranieri che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese.

 Vai al dettaglio

Pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale

Modalità per ottenere i contributi concessi ogni anno alle pubblicazioni periodiche che siano riconosciute di elevato valore culturale.

 Vai al dettaglio

Ripartizione del fondo per il diritto di prestito pubblico

Ai sensi della legge 3 ottobre 2006, n. 262 – Art. 2 commi 132 e 133 viene annualmente effettuato il versamento alla SIAE della remunerazione del diritto di prestito pubblico, prevista per i prestiti effettuati nelle biblioteche pubbliche.

 Vai al dettaglio

Tax Credit Librerie

La Legge di Bilancio 2018 commi 319-321 ha riconosciuto a decorrere dall'anno 2018, agli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1, un credito di imposta.

 Vai al dettaglio

Tutela patrimonio bibliografico

Secondo l’art. 3, comma 1 del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, la tutela consiste nell'esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette, sulla base di un'adeguata attività conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione.

 Vai al dettaglio

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto