La mostra Yambo alla Marucelliana. Tra pagine di giornali e sogni illustrati si colloca all’interno di YAMBO 150, un ampio panorama di iniziative volte a celebrare il 150° anniversario della nascita di Enrico Novelli, noto come Yambo. Geniale e visionario, Yambo sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione, spaziando con disinvoltura dalla letteratura per ragazzi all’illustrazione di libri, riviste e giornali, dalla scrittura satirica alla caricatura, dalla narrativa d’ispirazione fantascientifica alla divulgazione scientifica, dal fumetto al cinema, dal teatro di prosa a quello di figura, senza dimenticare il suo pluriennale impegno da giornalista.
La Biblioteca Marucelliana presenta una mostra che si propone come un invito a leggere e rileggere Yambo per riscoprire e apprezzare l’opera di un autore che, conosciuto ed apprezzato da scrittori del calibro di Cesare Pavese, ha saputo infrangere con leggerezza e irriverenza ogni confine tra generi e arti innovando e lasciando la sua impronta in ognuna delle molteplici attività intraprese.
Inaugurazione il 2 ottobre 2024 - ore 17 (fino al 15 novembre 2024) con una visita guidata con la curatrice Erica Vecchio
Yambo 150 è organizzato da INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Museo degli Strumenti per il Calcolo (Università di Pisa), Biblioteca Marucelliana, Fondazione Palazzo Blu e Dipartimento di Storia, Patrimonio, Formazione e Società (Università di Roma Tor Vergata), in collaborazione con Cinema Arsenale, Pisa Book Festival, Lucca Comics & Games, Dipartimento di Lettere e Filosofia (Università di Firenze), ANAFI, Elara Libri, La Jetée, 3D Academy Italia, DORS, Baya Comics. Il patrocino è della Fondazione Galileo Galilei e de “La Nazione”, per la quale Enrico Novelli è stato a lungo giornalista.