
Dall’11 al 14 marzo 2025 si terrà presso la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” una mostra temporanea intitolata "Vedute e gouaches napoletane tra '700 e '800" a celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita con Decreto ministeriale del 7 ottobre 2016 n. 457 con l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad esso legati.
Quest'anno la ricorrenza del 14 marzo assume un significato particolare poiché coincide con il l 25° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, adottata dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell'Ambiente il 19 luglio 2000 e ufficialmente sottoscritta a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il 20 ottobre 2000. In occasione della 12^ Conferenza per l’attuazione della Convenzione del Paesaggio del Consiglio d’Europa, tenutasi a Strasburgo il 29 e 30 ottobre 2024, è stato ribadito come la Convenzione rappresenti un riferimento chiave nelle politiche del patrimonio culturale e naturale, promuovendo una gestione integrata del territorio e riconoscendo il paesaggio come risorsa essenziale per i diritti umani e la protezione dell’ambiente.
L’elemento distintivo di questa mostra temporanea sarà la valorizzazione della città di Napoli e dei suoi meravigliosi scorci attraverso l’esposizione di riproduzioni di vedute e gouaches napoletane del ‘700 e dell’‘800, decenni nei quali la città partenopea divenne tappa obbligata del Grand Tour, il viaggio di formazione in Italia riservato ai personaggi più abbienti e colti.