
La residenza, intitolata Tabula Arsa, si articolerà in due fasi distinte:
Fase 1: Studio e Ricerca (1-30 aprile)
A partire da martedì 1 aprile e fino alla fine del mese, nel Salone Monumentale della Biblioteca, Carla Viparelli consulterà una selezione di volumi storici e scientifici. Questo approfondimento si tradurrà in una serie di appunti d'artista, annotazioni visive e testuali che costituiranno la base per la creazione dell'opera finale.
Fase 2: Creazione dell’Opera (1-31 maggio)
A partire dal 1 maggio e fino al 31 maggio, sul Loggiato della Biblioteca l’artista realizzerà l'opera Tabula Arsa, composta da 24 dipinti su tavola e tela di diverse dimensioni, assemblati in una composizione di circa 120x180 cm. L’opera, realizzata con tecniche a olio e acrilico, sarà donata alla Biblioteca al termine della residenza, arricchendo il patrimonio culturale dell'istituzione.
Evento di chiusura e donazione dell’opera (sabato 31 maggio).
La residenza si concluderà sabato 31 maggio con un evento speciale in cui l’artista presenterà il risultato del suo lavoro e donerà ufficialmente l’opera alla Biblioteca Universitaria di Napoli. L’artista sarà presente tutti i giorni durante la sua residenza, ma ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.00 il pubblico avrà l’opportunità di interagire con lei, ponendo domande, osservando il suo lavoro e dialogando liberamente sul processo creativo.
Parallelamente, verrà sviluppata una documentazione dettagliata del processo artistico, culminando nella pubblicazione di un catalogo che illustrerà le varie fasi della residenza e l'opera finale.