Gli spazi al piano terra della Biblioteca Universitaria di Sassari sono zone dinamiche dove è possibile ospitare progetti, artisti, mostre, esposizioni. Così, la mostra fotografica Su Battileddu – Scene dal Carnevale di Lula, propone il lavoro di Giovanni Porcu, in programma fino al 25 gennaio 2024.
Su Battileddu, abbigliato con pesanti pelli ovine e viso celato da fuliggine e sangue, ogni anno si fa interprete protagonista del carnevale di Lula. Ascoltare il racconto di chi ha voluto riportare in vita tale figura equivale a compiere un viaggio onirico nel mondo incantato delle leggende, dove realtà e mito si agitano, confondono, amano e lottano, ed in cui il respiro dionisiaco prende il sopravvento quale vessillo per la vita che verrà.
L’esposizione: la prevalenza dei colori scuri invogli chi guarda alla ricerca dei significati - suggerisce l'artista - ora profondamente rappresentati dai visi anneriti per lamento, ora per dominio, ora per sofferenza. Il gioco delle parti conduca lo sguardo e conceda di indugiare sui rossi, affinché se ne possa assaporare l’essenza, vivere le emozioni. Ed infine chi mira comprenda lo scorrere essenziale della vita, in perenne fragile equilibrio tra il bene e il male.