Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Premio Bodoni

Alla Biblioteca Palatina di Parma, fino al 29 settembre 2025, una mostra - a cura di Andrea De Pasquale e Caterina Silva su uno spaccato della grafica del libro anni ’60 e ‘70

Frontespizio

In occasione dei i 60 anni dall’istituzione, e prima edizione, del Premio Bodoni-Città di Parma, concorso di grafica editoriale promosso dal Centro Studi G.B. Bodoni (ente nato nel 1961 quasi contestualmente al Museo Bodoniano), la Fondazione Museo Bodoniano propone, nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina – Complesso monumentale della Pilotta, una mostra per celebrare questo anniversario e restituire uno spaccato della grafica del libro tra gli anni ’60 e ‘70.

Inoltre, in ricordo del compianto Presidente della Fondazione Museo Bodoniano dal 2011 al 2025, il tipografo ed editore Orazio Tarroni (prematuramente scomparso il 16 Marzo scorso) è stata allestita una piccola selezione di opere realizzate dalle Grafiche Step di Parma, della quale è stato anima e guida per decenni. Durante l’inaugurazione è stato assegnato simbolicamente il Premio Bodoni-Città di Parma alla memoria di Orazio Tarroni.

Informazioni

Data di inizio: 17 giugno 2025
Data di fine: 29 settembre 2025
Sito Web: bibliotecapalatina.beniculturali.it
Email: cm-pil.info@cultura.gov.it

Dove

Biblioteca Palatina
Piazza della Pilotta, 3
43121  - Parma
Regione: Emilia Romagna


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto