
Ispirandosi alla Giornata Nazionale del Paesaggio, la mostra bibliografica - Paesaggi protagonisti... alla BIF, allestita alla Biblioteca statale Antonio Baldini di Roma - fino al 30 aprile 2025, invita a riflettere sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità del pianeta; così, la Biblioteca è lieta di presentare una selezione di titoli posseduti nel Fondo B.I.F. (Biblioteca Internazionale del Fanciullo) e nel neonato Fondo B.I.F. 2.
Come una passeggiata bibliografica nel paesaggio, la mostra si sposta dalla foreste ai poli, dalla savana ai giardini cittadini, passando per ambienti e scenari immaginari: un viaggio intorno al mondo alla scoperta di libri e albi illustrati in cui è il paesaggio a essere il vero protagonista, presente all'interno della Biblioteca Internazionale del Fanciullo (BIF), lo storico fondo di letteratura internazionale per l’infanzia posseduto dalla Biblioteca. il Fondo BIF è ispirato al modello della Internationale Jugendbibliothek di Monaco e raccoglie oltre quattromilacinquecento volumi di letteratura per l’infanzia a partire dalla prima metà del Novecento, libri quasi tutti illustrati, provenienti da 59 paesi di tutto il mondo, in più di 40 lingue.
Recentemente, alla collezione storica, si è aggiunto il Fondo B.I.F. 2, una nuova raccolta di letteratura internazionale per l’infanzia contemporanea, con l’intento di conservare la produzione in lingua originale di albi illustrati provenienti da tutto il mondo.
La mostra è stata ideata da Amalia Maria Amendola - direttrice Biblioteca statale Antonio Baldini di Roma
Selezione testi: Antonella Luzzi Conti, Giorgia Mancini
Con la collaborazione di: Ylenia Pepe
Grafica: Luigi Caiafa
Allestimento: Lucia Guerriero, Gabriella Confalone