
L’iniziativa propone un percorso di visita, intitolato “Le Virtù Nascoste”, realizzato attraverso soluzioni multimediali innovative, finalizzate alla valorizzazione e alla restituzione al pubblico di un ciclo pittorico rimasto occultato per oltre due secoli e celato dietro le librerie ottocentesche. Tale scoperta, emersa solo di recente nel corso delle attività di movimentazione e riordino dei fondi librari, rappresenta un unicum di straordinario valore, del tutto inedito sotto il profilo storico-artistico e conservativo.
Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e approvato con la D.G.R. 417 del 23.06.2025 – Piano strategico Cultura e Turismo, Annualità 2025, Sistema di Mostre, a valere sulle risorse dell’FSC 2021–2027 per l’E.F. 2025, sarà introdotto da Silvia Iovane, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli.
Seguiranno gli interventi dell’Assessore alla Cultura della Regione Campania, Ninni Cutaia o di un eventuale Delegato e dell’autrice e regista Rossella Sapio, che illustrerà il progetto nato a partire dagli straordinari ritrovamenti nel Salone Monumentale.
Fino al 2 aprile 2026, visite su prenotazione