Il 21 e 22 novembre l’Associazione italiana biblioteche fa il punto con il convegno nazionale “Niente su di noi, senza di noi. Biblioteche per l’inclusione” in programma presso la prestigiosa sede della Biblioteca Universitaria di Napoli.
Per la sua valenza, l’evento ha ricevuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica. È realizzato grazie al supporto e alla collaborazione della Biblioteca Universitaria di Napoli, al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC, al supporto dell’Associazione Tutti Suonati e Mine Creative e con il patrocinio del Pio Monte della Misericordia.
Tra i saluti istituzionali che si apriranno con Silvia Iovane - Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, seguiranno quelli di Andrea De Pasquale - Direttore generale della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC e di Paola Passarelli - Direttore generale della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del MiC, per concludersi con quelli di Luca Trapanese - Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli e della Presidente AIB - Laura Ballestra. Il secondo giorno porterà di saluti Gabriele Capone, Soprintendente beni culturali Regione Campania.
Introdurrà il convegno la performance teatrale Prima di recarmi al fiume. Studio su Shiyali Ramamrita Ranganathan e sulla sua terra, scritta e interpretata da Francesco Casaburi, con Enrico Santoro e le musiche di Vito Palazzo.