
In occasione delle celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione, Nel fiore degli anni - Lettere di condannati a morte è un evento speciale che renderà omaggio ai martiri della Resistenza attraverso la lettura delle loro ultime lettere.
La raccolta Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana fu pubblicata per la prima volta nel 1952 da Einaudi, grazie al lavoro di ricerca dei partigiani Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli. Il volume include messaggi di 112 partigiani, che diventarono 132 nella seconda edizione, appartenenti a diverse classi sociali e culturali, tra cui operai, studenti e professori. Questi scritti, a volte persino incisi su muri o scritti su un assegno, rappresentano i loro ultimi contatti con i familiari, le mogli, i fidanzati e i compagni. La raccolta include anche due donne.
L'evento vedrà protagonisti studenti e studentesse delle scuole superiori di Pavia, giovanissimi come molti dei partigiani che per la libertà diedero la vita, che leggeranno una selezione di queste lettere e con la loro voce manterranno viva in tutti noi la consapevolezza e la forza della Resistenza.