Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Laus et Amor

Alla Biblioteca statale di Lucca, il 12 dicembre 2025 - ore 17, concerto natalizio: un percorso tra canti e immagini medioevali della devozione mariana 

Locandina

 

Laus et Amor: percorso tra canti e immagini medioevali della devozione mariana - a cura di Linda Severi (flauti dritti) e Stefano Albarello (canto, citola e liuto).

Lode e amore sono due concetti fondamentali della devozione medievale; il credo visto come sola via di salvezza ha sempre spinto l'uomo del medioevo verso una continua ricerca dell'amore per Dio alimentato attraverso la fede e la lode. Il canto e il suono diventano efficace strumento per la preghiera, fornendo, al tempo stesso, l'opportunità per gli artisti di rappresentare, attraverso l'immagine o il suono, e una nuova spinta devozionale. Il programma presentato unisce proprio i due concetti illustrando un percorso devozionale attraverso l'arte, la musica e la poetica tra XII e XV secolo.
L’evento è a cura dell’associazione musicale Concentus Lucensis e fa parte del ciclo La Pittura che Suona – dialoghi tra musica ed arte.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max 35 persone).
Per prenotarsi è necessario scrivere all’indirizzo: concentuslucensis@gmail.com
Seguirà un brindisi per lo scambio degli auguri di Natale.

Informazioni

Data: 12 dicembre 2025 ore 17:00
Sito Web: https://bibliotecastatalelucca.cultura.gov.it/
Email: bs-lu@cultura.gov.it

Dove

Biblioteca statale di Lucca
Via Santa Maria Corteorlandini, 12
55100  - Lucca
Regione: Toscana


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto