
Nel catalogo che sarà presentato rivive la Mostra La vertigine delle liste vs l'ordine dei libri, a cura di Maria Cristina Regali e Nicoletta Trotta, tenuta nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (10 ottobre al 27 novembre 2024).
L’esposizione si è ispirata a un argomento e a un titolo straordinariamente suggestivo che Umberto Eco scelse per la manifestazione organizzata al Museo del Louvre, nel novembre 2009, i cui saggi e letture sono confluiti nel volume La Vertigine della lista pubblicato lo stesso anno da Bompiani.
A quelle liste, elencazioni, enumerazioni, cataloghi si è voluto dare un corpo fatto di carta, cercando nei patrimoni dei due Istituti culturali promotori, la Biblioteca Universitaria di Pavia e il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, materiali che in modi diversi rispondessero al criterio dell’elenco.
A corredo della mostra e del catalogo le liste visive delle tavole di Daniele Ilariucci, artista pavese.
Alla presentazione, con le autorità, intervengono le curatrici e l’artista; la musica di Pezzi da ‘90 chiuderà l’evento riproponendo un frammento dello spettacolo Listening, evento collegato alla mostra.