Si inaugura giovedì 10 ottobre alle 17.00 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (dove rimane allestita fino al 27 novembre) un’inedita e curiosa mostra libraria e documentaria dal titolo La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri.
Ideata dalla Biblioteca Universitaria di Pavia e dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Pavia, è curata da Maria Cristina Regali e Nicoletta Trotta, con il coordinamento scientifico di Antonella Campagna e Cesare Zizza.
In esposizione una selezione delle “liste d’autore” conservate al Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, poste a confronto con i cataloghi storici e le straordinarie tavole illustrate dei volumi della Biblioteca Universitaria.
Le liste d’autore sono glossari, elenchi di vocaboli, liste di titoli alternativi di romanzi o raccolte poetiche, mappe progettuali, elenchi di temi da sviluppare, indici delle poesie corretti e ricorretti, vergati da grandi personalità della cultura, tra cui Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino, Claudio Magris, Paolo Volponi, Ottiero Ottieri, Giorgio Manganelli, Domenico Rea e naturalmente Umberto Eco, al cui saggio La vertigine della lista è ispirato il titolo della mostra.
All'inaugurazione di giovedì 10 ottobre alle 17.00 interverrà Franco Montanari - grecista e filologo, con una lectio magistralis, dal titolo: Liste di parole e vocabolari del greco antico.
Introduce Fausto Montana - ordinario di Lingua e Letteratura greca all’Università di Pavia.
Interverranno:
il Comitato scientifico - composto da Antonella Campagna e Cesare Zizza;
le curatrici Maria Cristina Regali e Nicoletta Trotta;
l’artista Daniele Ilariucci con Francesca Porreca.
Molti gli eventi dedicati, distribuiti per tutta la durata della mostra che chiuderà il 27 novembre 2024