Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La memoria ritrovata

Alla Biblioteca universitaria di Genova, il 24 maggio 2024 - ore 17, presentazione del saggio di Paolo Giardelli con videoproiezioni e lettura testimonianze di Antonella Sodini

Copertina

Presentazione del saggio La memoria ritrovata (Genova, Coedit 2022) venerdì 24 maggio 2024 alla Biblioteca universitaria di Genova, documenta l'incessante opera di ricerca antropologica di Paolo Giardelli, lunga quasi mezzo secolo, indispensabile per comprendere il modo di vivere e sopravvivere dall'Ottocento a tutto il Novecento nelle scoscese vallate dell'entroterra ligure, nelle sue trasformazioni e ben documentabili mobilità.

La presentazione del volume sarà accompagnata dal coro LE VIE DEL CANTO, diretto da Giovanna Ponsano, con videoproiezioni e lettura di testimonianze da parte di Antonella Sodini.

La memoria ritrovata e' il racconto delle migrazioni da e verso la Val Brevenna, alle spalle di Genova, testimoniato attraverso i ricordi di molte e molti protagonisti, grazie a una polifonia di voci altrimenti destinate all'oblio.

E' a partire dagli anni Settanta che Paolo Giardelli si arrampica verso i paesi più isolati dei monti liguri per registrare memorie di vita e di cultura, testimonianze orali che riescono ad arrivare sino a quasi duecento anni prima e che, drammaticamente, stanno per scomparire. Travalica il giogo dell'Appennino e, con scrittura magistrale, Giardelli getta nuova luce sugli stretti legami economici e culturali fra la Liguria e la pianura Padana, la Francia, il Piemonte, l'Emilia e la Toscana... senza dimenticare le grandi migrazioni con Sud e Nord America, e il resto del mondo.

Informazioni

Data: 24 maggio 2024 ore 17:00
Url Web: http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/

Dove

Biblioteca universitaria di Genova
Città: Genova
Indirizzo: Via Balbi, 40
Regione: Liguria
Email: bu-ge@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto