Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La medicina illustrata

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, fino al 5 febbraio 2023, è aperta una mostra dedicata ad Arte e scienza dal medioevo alla prima età moderna

 

La straordinaria mostra su La medicina illustrata. Arte e scienza dal medioevo alla prima età moderna manoscritti e libri a stampa della Biblioteca Nazionale di Napoli, è stata presentarla al pubblico Maria Iannotti - direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli con i curatori Daniela Bacca, Teresa D'Urso, Claudia Grieco, Andrea Improta, Sandra Perriccioli.

Il percorso della mostra (aperta fino al 5 febbraio 2023) documenta gli albori della medicina e il suo progressivo sviluppo evidenziando l’affermarsi fin dall’antichità di una visione completa della cura dell'uomo e del corpo, partendo dall’intervento assistenziale, con le cure termali e le regole igieniche. Tra le curiosità in mostra: la matricola della confraternita napoletana dell’Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, una delle più importanti istituzioni assistenziali napoletane. In esposizione anche il il famoso Dioscoride napoletano, raro esempio di erbario tardo antico illustrato a mano; i manoscritti di fine 300 della celebre Scuola salernitana; il De medicina di Celso tra i testi medici prodotti a Napoli nel 400 impreziosito da iniziali, fregi e cornici, verosimilmente realizzato per Ferrante d’Aragona duca di Calabria (c. 1455-1458). 

Informazioni

Data di inizio: 04 dicembre 2022 ore 10:00
Data di fine: 05 febbraio 2023
Telefono: 0817819111
Url Web: https://www.bnnonline.it/

Dove

Biblioteca nazionale di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1
Regione: Campania


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto