
Il Polo è in Festa con 15 ore di incontri, mostre, letture per bambini, visite guidate, esibizioni musicali e la presentazione dei nuovi portali: il 20 giugno è il giorno degli incontri e dei festeggiamenti. Dodici mesi fa, in occasione del quarantennale dell’istituzione della Biblioteca nazionale di Potenza, si svolse la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Polo e dei suoi giardini. Quest’anno il Polo festeggia il suo “compleanno” con un ricchissimo programma di iniziative e attività.
Il programma
La giornata inizierà alle ore 9:00 in Sala conferenze con la presentazione dei nuovi portali SebinaYOU e delle app SebinaHUB del Polo bibliotecario di Potenza e del Polo SBN della Basilicata, sviluppati dall’azienda Dot Beyond, che consentiranno una ricerca più agevole nei cataloghi delle biblioteche lucane, con un’attenzione particolare ai lettori più giovani.
Contestualmente saranno presentati i risultati del censimento delle biblioteche lucane, effettuato dalla Biblioteca nazionale di Potenza con il supporto della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata e dell’Associazione italiana biblioteche sezione Basilicata. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli istituti del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza.
La mattinata proseguirà con l’incontro conclusivo del corso di aggiornamento per la gestione dei servizi bibliotecari rivolto ai referenti delle biblioteche lucane, erogato da Dot Beyond, con la consegna degli attestati finali ai partecipanti e la stipula delle convenzioni che sanciscono l’ingresso di 15 nuove biblioteche nel Polo SBN della Regione Basilicata.
La Festa del Polo bibliotecario di Potenza proseguirà fino alle 23:00 con incontri, presentazioni, letture, visite guidate, mostre e concerti in vari ambienti (sala conferenze, spazi espositivi, giardino, terrazza).