Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani

Alla Biblioteca Universitaria di Sassari, fino al 4 giugno 2023, in mostra i testamenti di uomini e donne che hanno scritto la Storia

Finalmente in Sardegna la mostra documentale, nata nel 2012 a Roma, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, "Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani", ha toccato varie città in Italia, e ora grazie all'impegno del Consiglio Notarile di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania, raggiunge anche la Sardegna, arricchita dei testamenti di alcuni dei personaggi più illustri dell'Isola. Da Garibaldi a Cossiga, da Cavour ad Antonio Segni, e ancora Grazia Deledda, Enzo Ferrari, Pirandello, Emilio Lussu, Verdi, Maria Lai.
Gli ultimi voleri dei personaggi della storia, dell'arte, della letteratura e della politica italiana portati a conoscenza del pubblico grazie alla mostra realizzata dal Consiglio nazionale del notariato e dalla Fondazione italiana del notariato.

Documenti emozionanti sia per il contenuto che per la forma: scritti con mano ora ferma, ora tremante, i testamenti dispongono sia di questioni materiali che di lasciti morali, parlano di vita come di morte.
Giuseppe Garibaldi per esempio dettava minuziosamente le istruzioni per la sua sepoltura, Emilio Lussu invece cedeva ogni sua proprietà al Comune di Armungia perché ne disponesse nell'interesse delle famiglie più povere.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 19 fino al 4 Giugno 2023.
L'ingresso è gratuito.

Informazioni

Data di inizio: 10 maggio 2023 ore 17:30
Data di fine: 04 giugno 2023
Telefono: 079 235179
Url Web: https://www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it

Dove

Biblioteca universitaria di Sassari
Città: Sassari
Indirizzo: Via Enrico Costa 57
Regione: Sardegna
Email: bu-ss@cultura.gov.it


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto