Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

I manoscritti epigrafici del senatore Filippo Buonarroti

Alla Biblioteca Marucelliana di Firenze, il 15 ottobre 2024 - ore 17, si terrà il primo appuntamento del ciclo di conferenze dedicato al progetto di digitalizzazione

Programma

Presentato alla Biblioteca Marucelliana, il progetto PRIN 2022 Le carte del Senatore Filippo Buonarroti: un progetto-pilota nella digitalizzazione dei manoscritti epigrafici (ProDEM). Il progetto, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, è coordinato dal prof. Giovanni A. Cecconi dell’Università di Firenze (Dipartimento di Lettere e Filosofia), ed è svolto in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Scienze dell’Antichità, prof.ssa Silvia Orlandi) e con l’Università di Bari (Dipartimento Ricerca e Innovazione Umanistica, prof. Antonio E. Felle).
Esso intende rendere fruibile a un pubblico di studiosi e appassionati, mediante una piattaforma digitale innovativa e attraverso iniziative di ricerca, seminari, pubblicazioni, il prezioso materiale epigrafico contenuto in una serie di manoscritti del grande erudito e antiquario fiorentino Filippo Buonarroti (1661-1733), in larga parte conservati presso la Biblioteca Marucelliana.



Programma ciclo di conferenze:

15 ottobre 2024 h 17:00
Marcello VERGA Università di Firenze
Tra Spagna e Impero. Per una storia politica delle accademie italiane del primo Settecento: I'Accademia Etrusca di Cortona (1727)

12 novembre 2024 h 17:00
Stefano BRUNI Università di Ferrara
Correggere, aggiornare o riscrivere il De Etruria Regali di Dempster negli anni di Gian Gastone? Anton Francesco Gori e un progetto non finito

28 gennaio 2025 h 17:00
Daniela GALLO Université de Lorraine
Dal libro al museo. Considerazioni sulla messinscena delle epigrafi tra XVII e XVIII secolo

Informazioni

Data di inizio: 15 ottobre 2024 ore 17:00
Data di fine: 28 gennaio 2025
Sito Web: https://marucelliana.cultura.gov.it/
Email: b-maru@cultura.gov.it

Dove

Biblioteca Marucelliana di Firenze
Via Cavour, 43
50129  - Firenze
Regione: Toscana


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto