Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

I bambini no!

Alla Biblioteca universitaria di Pavia, il 23 febbraio 2024 - ore 17, in occasione del libro della settimana, Gipo Anfosso incontra l'autore Giovanni Perotto

Copertina

Il Salone Teresiano della Biblioteca accoglierà Giovanni Peresotto autore de I bambini no! Genova, De Ferrari, 2023 che dialocherà con Gipo Anfosso. Letture di Donatella Mazza.

Il libro I bambini no! scritto da Giovanni Perotto per la casa editrice De Ferrari di Genova si situa nel contesto della Liguria al confine con la Francia, nel lontano 1944. I nazifascisti cercavano di contrastare la Resistenza che si faceva agguerrita nell'estremo Ponente ligure e non esitavano ad azioni di rappresaglia verso la popolazione civile accusata di non fare i nomi dei partigiani o di aiutarli di nascosto.
Era il 17 agosto 1944 quando due sacerdoti vengono uccisi presso il Santuario di Nostra Signora dell'Acquasanta a Montalto Ligure (IM) dalla violenza nazifascista. Il loro sacrificio salverà i piccoli orfani, provenienti da Imperia e accuditi presso il santuario, insieme ai bambini del paese. Questo libro, dedicato alle bambine e ai bambini di tutte le guerre, vuole ridare la giusta memoria di quei fatti, respingendo i tentativi di gruppi neofascisti, apparsi su alcuni siti, di rovesciare le responsabilità sui partigiani. Perotto ha cercato i superstiti, è andato a parlare con alcuni di loro, tessendo la trama di un evento che molti non volevano più far riemergere.
"L'inizio di tutto è il testimone consegnatomi da mia madre (...) un lascito la cui importanza ho capito con il tempo, un testimone che non dovevo tenere per me come un ricordo di famiglia, ma consegnare ad altri. (...) Benché lei non abbia assistito al momento dell'uccisione dei due religiosi, nelle sue parole sono sempre rimasti vivi quelle ore, quei luoghi, quelle persone, quei suoni ancora carichi di terrore."

Informazioni

Data: 23 febbraio 2024 ore 17:00
Sito Web: http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/

Dove

Biblioteca universitaria di Pavia
Corso Strada Nuova 65
 - Pavia
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto