Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Gorizia, storia postale

Alla Biblioteca statale Isontina di Gorizia, fino al 18 maggio 2024, è possibile visitare l'esposizione filatelica compresa Dall’età antica alla caduta del “muro di Gorizia"

lettera

L’occasione che ha portato all’idea dell’esposizione Gorizia, storia postale Dall’età antica alla caduta del “muro di Gorizia" è stata l’emissione, da parte di Poste Italiane, del francobollo ordinario “La caduta del muro di Gorizia”. Il francobollo ricorda i vent’anni della caduta del Muro di Gorizia, ovvero del confine fra Gorizia e Nova Gorica e fra l’Italia e la Slovenia. L’emissione è stata effettuata il 7 maggio.

La mostra – curata da Antonio Grusovin, collezionista privato goriziano, componente dell’associazione di Storia postale del Friuli e della Venezia Giulia, in collaborazione con altri collezionisti – comprende qualche centinaio di pezzi e ripercorre, in un quadro storico-descrittivo, l’evoluzione del sistema postale nell’area mitteleuropea.

L’evento è patrocinato dal Comune di Gorizia.

“L’esposizione filatelica, il cui “supporto” è costituito in buona parte dalle lettere – commenta il direttore della Bsi, Luca Caburlotto – trova ideale spazio nel mondo dei testi a stampa e dei manoscritti, per la grandissima importanza che lo scambio epistolare ha avuto fino a tempi recentissimi per lo sviluppo della conoscenza e della cultura e delle stesse relazioni tra le stesse personalità che ne sono state protagoniste”.

Informazioni

Data di inizio: 07 maggio 2024
Data di fine: 18 maggio 2024

Dove

Biblioteca statale Isontina di Gorizia
Città: Gorizia
Indirizzo: Via Mameli, 12
Regione: Friuli Venezia Giulia
Email: bs-ison@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto