L’occasione che ha portato all’idea dell’esposizione Gorizia, storia postale Dall’età antica alla caduta del “muro di Gorizia" è stata l’emissione, da parte di Poste Italiane, del francobollo ordinario “La caduta del muro di Gorizia”. Il francobollo ricorda i vent’anni della caduta del Muro di Gorizia, ovvero del confine fra Gorizia e Nova Gorica e fra l’Italia e la Slovenia. L’emissione è stata effettuata il 7 maggio.
La mostra – curata da Antonio Grusovin, collezionista privato goriziano, componente dell’associazione di Storia postale del Friuli e della Venezia Giulia, in collaborazione con altri collezionisti – comprende qualche centinaio di pezzi e ripercorre, in un quadro storico-descrittivo, l’evoluzione del sistema postale nell’area mitteleuropea.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gorizia.
“L’esposizione filatelica, il cui “supporto” è costituito in buona parte dalle lettere – commenta il direttore della Bsi, Luca Caburlotto – trova ideale spazio nel mondo dei testi a stampa e dei manoscritti, per la grandissima importanza che lo scambio epistolare ha avuto fino a tempi recentissimi per lo sviluppo della conoscenza e della cultura e delle stesse relazioni tra le stesse personalità che ne sono state protagoniste”.