Genova rende omaggio a Dante Alighieri offrendo un ricco programma di iniziative culturali (mostre, conferenze, letture); e lo fa attraverso la collaborazione e l’integrazione fra diverse istituzioni (Ministero della Cultura, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Teatro Nazionale di Genova) che, con eventi disseminati in tutta la città, si sono uniti per proporre un ‘filo rosso’ con cui tessere un ritratto del Poeta e della sua opera attraverso parole, immagini, libri.
In particolare:
Biblioteca Universitaria di Genova - Università degli studi di Genova
14 settembre 2021 - 31 gennaio 2022
A PROPOSITO DI DANTE. ALIGHIERI IN CARTA, AUDIO E VIDEO - mostra a cura di Andrea Aveto, Marco Berisso, Mariangela Bruno, con la collaborazione di Valentina Aroasio, Giuseppe Carrara, Chiara Lungo, Alberto Nocerino ed Enrico Papalia
La mostra illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri attraverso i secoli, con manoscritti e libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento sino ai nostri giorni. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l'influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti.
L’ingresso è gratuito, sono previste visite guidate su prenotazione
L’accesso sarà regolato secondo le vigenti disposizioni anti covid-19
Programma completo su:
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/eventi/GENOVA-PER-DANTE/