Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Fontane di Napoli

Alla Biblioteca universitaria di Napoli, il 28 maggio 2024 - ore 15.30, sarà presentato il libro di Filomena Maria Sardella collegato alla mostra in corso

Locandina

Martedì 28 maggio 2024 - ore 15:30, presentazione del libro di Filomena Maria Sardella, Fontane di Napoli. Storia del bello e dell'utile nell'arredo urbano. Guida editore, 2024.
Che sia Narciso a specchiarsi nell’acqua limpida per morirne o Afrodite a risalire dalle acque del mare per nascere, l’acqua è in assoluto l’elemento primario collegato alla vita. Napoli è una città poliedrica, sporta sul magnifico golfo guarda alla Bellezza e ha bisogno di fonti per vivere come raccontarsi. Ecco che le fontane di Napoli seguono la storia dell’antica città fino a noi, trattenendo i segni delle proprie tradizioni culturali con decori litici diventando esse stesse opere d’Arte. Belle come maestose sculture in epoca barocca e neoclassica, impegnano luoghi simbolo del potere o piazze popolari per di più a conferma della loro indispensabile utilità.

L’iniziativa è collegata alla mostra bibliografica: Acquedotti e fontane a Napoli: una storia lunga duemila anni, in corso alla BUN fino al 24 giugno 2024.
L'esposizione è parte del programma del Maggio dei Monumenti 2024 - "Le acque di Napoli", promosso dal Comune di Napoli.

Informazioni

Data: 28 maggio 2024 ore 15:30
Url Web: https://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/it/1/home

Dove

Biblioteca universitaria di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Via Giovanni Paladino, 39
Regione: Campania
Email: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto