
La Biblioteca Marucelliana di Firenze presenta la mostra Enciclopedia dell’Altro. Il patrimonio della Biblioteca Marucelliana e la conoscenza dell’Africa, in programma dal 5 febbraio al 3 aprile 2026. L’esposizione si colloca nel più ampio dibattito storiografico e critico che, negli ultimi decenni, ha posto al centro della riflessione il tema dell’alterità e delle modalità storiche della sua costruzione e rappresentazione.
Il progetto, curato da Adriano Amendola, Silvia Castelli, Camilla Fiore, Cristiano Giometti e Loredana Lorizzo, con la collaborazione di Maria Beatrice Sanfilippo, nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Marucelliana e le Università di Firenze, Chieti-Pescara, Molise e Salerno.
Attraverso oltre trenta opere – carte geografiche, incisioni, libri illustrati, manoscritti e materiali rari, alcuni esposti per la prima volta – la mostra propone una riflessione sulla stratificazione dei saperi che, tra età moderna e prima età contemporanea, hanno contribuito a definire l’idea europea di Africa. L’attenzione non è rivolta a singole figure esemplari, ma ai dispositivi culturali – biblioteche, collezioni, apparati editoriali – attraverso cui la conoscenza è stata organizzata, normalizzata e diffusa.
Carte geografiche, incisioni, libri illustrati, manoscritti e materiali rari ricostruiscono una stratificazione di saperi, immagini e concetti sui quali si invita il visitatore a riflettere, tornando alla natura stessa dell’enciclopedia, intesa non come repertorio neutrale di informazioni, ma come costruzione culturale situata.
Enciclopedia dell’Altro inaugura un ciclo di mostre dedicate ai continenti e al tema dell’Altro, promosso dalla Biblioteca Marucelliana come spazio vivo di ricerca, confronto interdisciplinare e riflessione condivisa.
In occasione dell’inaugurazione, il 5 febbraio alle ore 17.00, sarà presentato il catalogo, curato da Adriano Amendola, Camilla Fiore, Cristiano Giometti e Loredana Lorizzo, che costituisce il quarto volume della collana Fuori dal margine. L’Altro nell’arte, edita dalle Edizioni ETS di Pisa.