
Edoardo Scarpetta. Il teatro come dinastia
Nel centenario della morte (1925-2025)
Inaugurazione
Saluti
Paola Passarelli
Direttore generale delle Biblioteche e istituti culturali
Stefano Campagnolo
Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma
Carla Gobbetti
Direttore dell’Ufficio Chairman Staff, Cultural Promotion & Institutional Relations, SIAE
Intervengono
Vittorio Viviani
Maria Letizia Sebastiani
A seguire visita guidata alla mostra
Elena Catozzi, Fabiola De Santis
Centenario della morte (1925-2025)
Nel centenario della sua morte, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Biblioteca Museo Teatrale SIAE e l’Archivio Storico SIAE e rendono omaggio a Eduardo Scarpetta, uno dei padri fondatori del teatro moderno, attraverso un viaggio nel cuore della drammaturgia napoletana e italiana tra Otto e Novecento.
La Mostra
Attraverso documenti d’archivio, fotografie, copioni manoscritti e a stampa, caricature, locandine, programmi di sala e materiali museali, l’esposizione racconta la parabola artistica di un Autore che trasformò la commedia popolare in un genere nobile, capace di parlare a tutto il Paese.
Scarpetta – capostipite di una dinastia teatrale che avrebbe dato vita a Eduardo, Titina e Peppino De Filippo – viene qui restituito in tutta la sua complessità di autore, attore, capocomico e innovatore. La mostra ripercorre gli esordi con Antonio Petito, il trionfo di Miseria e Nobiltà, e la celebre disputa con Gabriele d’Annunzio, fino alla consacrazione di un artista che ha gettato le basi della comicità moderna.
Biblioteca Teatrale SIAE
Particolare attenzione è riservata ai copioni conservati presso la Biblioteca Teatrale SIAE, testimoni preziosi del lavoro d’autore e della missione di SIAE nella tutela del diritto d’autore. Nei manoscritti – spesso annotati, corretti o segnati da appunti di scena – si leggono i segni vivi del mestiere: le battute di Don Felice Sciosciammocca, le pagine di Tre Pecore Viziose!!!, ’Na Santarella, Nu turco napulitano e tanti altri titoli che hanno reso immortale il teatro comico napoletano.