
Fino al 16 novembre 2025, l'esposizione Destinazione Mostra. Prima fermata Restauro. Cinque anni di interventi tra valorizzazione e tutela a cura di Claudia Benvestito (Settore Mostre), ricostruisce le numerose collaborazioni con enti esterni che, nel progettare e realizzare mostre scientificamente accurate, hanno individuato opere di particolare interesse, talvolta poco note o mai valorizzate in precedenza. In molti casi, a questo lavoro di ricerca si è affiancato il sostegno concreto, attraverso il finanziamento degli interventi di restauro.
Per illustrare il legame tra valorizzazione e tutela, la mostra espone non solo i volumi restaurati negli ultimi cinque anni, ma anche cataloghi, locandine e documentazione fotografica che testimoniano lo stato di conservazione prima del trattamento, permettendo al visitatore di apprezzare la portata dell’intervento di recupero e la bellezza delle opere.
Ogni restauro, sempre rispettoso e talvolta quasi impercettibile, è il presupposto per la fruizione pubblica; ogni esposizione testimonia non solo la cura materiale per i beni della nostra Biblioteca, ma anche la responsabilità verso la trasmissione del patrimonio e la sua fruizione nel tempo. Ne emerge un racconto condiviso, in cui tutela e valorizzazione si intrecciano in maniera indissolubile.