Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Ciclo di conferenze per la mostra "Da Brera alle piramidi"

12 febbraio 2015, ore 15.00 – 17.00
 
Ciclo di conferenze per la mostra Da Brera alle piramidi di Anna Torterolo: “Bonaparte e l'Egitto”
 
 
 

Una campagna militarmente disastrosa che alcuni storici interpretano come un'astuzia di Talleyrand per distrarre l'ambizione e la corsa al potere del giovane, invincibile generale Bonaparte. Ma nella storia della cultura la campagna ebbe una straordinaria eco, dando corpo ai sogni degli "illuminés"che cercavano fonti sapienziali più remote della antica Grecia e strutture cognitive e filosofiche estranee al logos occidentale. E nacque, in quel 1798, l'egittologia, che poté infine verificare sul campo leggende e miti da secoli presenti nell'immaginario europeo.
 
Ingresso fino ad esaurimento posti.

Informazioni

Data: 12 febbraio 2015
Telefono: 02 366159
Sito Web: http://www.mediabrera.it/index/
Email: b-brai.mediabrera.infobeniculturali.it

Dove

Mediateca Santa Teresa
via della Moscova, 28
20121  - Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto