
In occasione del Festival ROMADIFFUSA, giovedì 16 ottobre 2025 dalle 18:30 alle 20:00 il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana ospita, tra migliaia di libri antichi, una musicista sperimentale: Camilla Pisani è l’artista audiovisiva che costruisce il suo live ambient ad hoc per lo spazio, creando un’atmosfera ipnotica e immersiva.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Camilla Pisani è un’artista audiovisiva con base a Roma.
Affascinata dal concetto wagneriano, poi ripreso da Kandinsky, di “Arte Totale” e dalla potenza conoscitiva della “sinestesia”, già durante i suoi studi si interessa all’interazione di più forme espressive, ovvero, il segno grafico, il suono e lo spazio e le plasma servendosi della tecnologia e dei nuovi media digitali, con l’intento di proporre esperienze di fruizione multisensoriali e multimodali, segnate dal contemporaneo coinvolgimento della dimensione corporea, emotiva, cognitiva e sociale.
La sua musica è un ibrido, che si muove entro diverse influenze: ambient, soundscape, industrial, soft noise e minimal electronic.
Utilizza field recording per comporre atmosfere sospese, trame ipnotiche e surrealiste, scandite da ritmi concreti.
Ha consolidato da anni una residenza presso Radio Raheem, la radio milanese interna alla Triennale, e suonato in vari festival di musica sperimentale in Italia e in Europa.