Alla presenza della figlia - Giovanna Calvino, il 18 ottobre 2023 - ore 17, la Biblioteca Nazionale centrale di Roma, ha inaugurato la mostra per il Centenario della nascita dello scrittore: Calvino mai visto - Lo sguardo dell'archeologo è un mirabile percorso espositivo - a cura di Eleonora Cardinale - che abita ogni parte della biblioteca guidando lo spettatore alla sorpresa finale: la "casa" di Calvino ricomposta nella doppia Sala della Nazionale con gli arredi originari del salone-studio dell’abitazione romana di Campo Marzio. Qui sono alloggiati il tavolo, la scrivania, il salotto, le biblioteche personali e i tanti, tantissimi libri che indicano la formazione, lo studio e le curiosità dello scrittore.
Protagonisti del lungo percorso espositivo sono gli oggetti, i documenti e i testi dello scrittore mai visti, un Calvino inedito, che il visitatore per la prima volta può vedere attraverso materiali provenienti dalla biblioteca personale e dalle carte dell’autore, oggi conservate alla Nazionale di Roma, e dalle recenti acquisizioni della Biblioteca. Un modo per entrare nel laboratorio dello scrittore e conoscere come lavorava e leggeva, tra fogli di appunti, di schemi, stesure manoscritte in brutta e bella copia, dattiloscritte, e libri con tracce di lettura.
La mostra è patrocinata dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2024. Prorogata al 24 maggio 2024
Un ampio focus sul Calvino cosmopolita è stao analizzato nel convegno internazionale Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi organizzato con La Sapienza - Università di Roma e Villa Medici - Accademia di Francia a Roma, che si è tenuto il 19, 20 e 21 ottobre 2023.
19, 20 e 21 ottobre 2023
Convegno internazionale
Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi
19 ottobre ore 9.15-18.00 Aula magna Rettorato, Sapienza Università di Roma
20 ottobre ore 9.00-18.30 Biblioteca Nazionale di Roma
21 ottobre ore 9.30-16.00 Villa Medici - Accademia di Francia a Roma
Programma:
- 19 ottobre ore 9.15-18.00 Aula magna Rettorato, Sapienza Università di Roma
La giornata inaugurale, che si svolgerà nell’Aula Magna della Sapienza Università di Roma e in presenza della figlia dello scrittore Giovanna Calvino, dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, verrà aperta da una Lectio magistralis di Carlo Ginzburg, cui seguiranno due sessioni di lavoro dedicate a “Individui e società” e “Cosmo, ambienti e organismi”.
- 20 ottobre ore 9.00-18.30 Biblioteca Centrale Nazionale di Roma
I partecipanti animeranno tre sessioni di discussione intitolate: “Macchine e numeri”, “Immagini e voci” e “Segni”.
- 21 ottobre ore 9.30-16.00 Villa Medici - Accademia di Francia a Roma
La mattina inizia con una sessione di lavoro intitolata Architetture, che riunisce l’autore Bruno Falcetto, l’architetto Alberto Ferlenga, il critico d’arte Vincenzo Trione, il critico cinematografico Gianni Canova, l’architetto Fabio di Carlo e il traduttore giapponese di Italo Calvino, Tadahiko Wada. Nel pomeriggio, gli scrittori Paul Fournel, Hervé Le Tellier, Giorgio Vasta, Nadia Terranova e Claudia Durastanti partecipano a una tavola rotonda in italiano e francese, coordinata da Fabio Gambaro.