Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Biblioteca Internazionale del Fanciullo - BIF

La Biblioteca statale Antonio Baldini di Roma, il 13 dicembre 2025 - ore 10.30, inaugura mostra permanente sul fondo storico di letteratura internazionale per l’infanzia

Locandina

Il nuovo spazio espositivo, che interessa la Sala lettura, la Sala conferenze e l’area ristoro della Biblioteca, è stato curato dalla Direttrice della Biblioteca Baldini - Amalia Maria Amendola, con la collaborazione di Paola Vassalli, autrice del saggio ABC delle figure nei libri per ragazzi, Donzelli Editore 2023.

La mostra ripercorre la storia della Biblioteca e quella del fondo BIF, di cui sono esposti i volumi illustrati che hanno fatto la storia della letteratura per l’infanzia nel mondo. A questi si affiancano gli albi donati a partire dal 2024 dalla Bologna Children’s Book Fair tramite la Cooperativa Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier, e confluiti nel nuovo fondo di letteratura internazionale per l’infanzia contemporanea, il BIF 2, a disposizione di studiosi, professionisti del settore e appassionati.

A completamento del percorso, un approfondimento sulla figura di Jella Lepman e su IBBY – International Board on Books for Young People, da lei fondato nel 1952, con l’esposizione di una selezione di libri presenti nella IBBY Italia Choice 2024.

A dialogare con la Direttrice e Paola Vassalli, ci sarà il prof. Lorenzo Cantatore - direttore del master Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza dell’Università di Roma Tre.

A seguire, verrà presentato il primo catalogo del fondo BIF dedicato ai paesi del Centro e Sud America, con un intervento di Grazia Gotti - Accademia Drosselmeier di Bologna.

Lo spazio espositivo è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Informazioni

Data: 13 dicembre 2025 ore 10:30
Sito Web: https://bibliotecabaldini.cultura.gov.it
Email: bs-bald.attivitaculturali@cultura.gov.it

Dove

Biblioteca statale Antonio Baldini di Roma
Via di Villa Sacchetti, 5
00187  - Roma
Regione: Lazio


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto