Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Arco Teso

Alla Biblioteca Marucelliana di Firenze, fino al 20 settembre 2024, la mostra per rendere omaggio al poeta Dino Campana

Locandina

La Biblioteca Marucelliana che conserva dal 2005, grazie alla Fondazione CR di Firenze, il manoscritto di Dino Campana Il più lungo giorno; così, con la mostra Arco teso. La musica a Firenze al tempo dei «Canti Orfici», continua l’impegno a promuovere e valorizzare le pagine del poeta marradese. La sua opera, inserita nel contesto musicale di quegli anni, assai vivi e fecondi, offre così nuovi spunti di interpretazione e motivi di indagine.

I curatori - Silvia Castelli, Roberto Maini, Gregorio Nardi, Maria Beatrice Sanfilippo - attraverso l’esposizione di scritti, pubblicazioni, riviste, opere musicali, partiture, fotografie, spesso inediti, si propongono di interpretare il dialogo, talvolta inesplorato, esistente fra il mondo letterario e quello musicale nella Firenze dei primi due decenni del Novecento. Proprio in quegli anni Dino Campana aveva respinto tanta parte di vocabolario obsoleto, adottando liberamente i meccanismi della prosa quanto il libero susseguirsi di rime e ripetizioni e procedimenti retorici. Simile a uno scultore che rimuova strati di pietra, il poeta sfrondava la sua grammatica per giungere alla frase essenziale, che fosse insieme musica colore archetipo. La sua avventura letteraria può divenire allora un codice essenziale anche per i musicisti: il genio di Marradi porge infatti un’originale chiave di lettura a un mondo musicale ingiustamente dimenticato, per giungere a una diversa consapevolezza riguardo a quel periodo culturale che avrebbe spalancato le porte a un Novecento composito e più europeo.

La mostra è declinata in dieci sezioni, che trovano riscontro nel catalogo edito da Logisma, nel quale sono presentati anche saggi che ne documentano in maniera più approfondita, la particolare impostazione ricercata.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 20 settembre 2024

Informazioni

Data di inizio: 09 maggio 2024 ore 17:30
Data di fine: 20 settembre 2024
Sito Web: https://marucelliana.cultura.gov.it/
Email: b-maru@cultura.gov.it

Dove

Biblioteca Marucelliana di Firenze
Via Cavour, 43
 - Firenze
Regione: Toscana


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto