
A conclusione dell’Anno Giubilare 2025, la Biblioteca Vallicelliana propone una selezione dei suoi esemplari bibliografici e iconografici legati agli itinerari dei pellegrini, con un particolare approfondimento sulle guide di Roma dal Giubileo del 1575, il primo successivo al Concilio di Trento, fino all’età contemporanea.
Nella sua articolazione tematica – Giubileo e Sette Chiese e L’immagine di Roma – l’esposizione Agevole sentiero per l’Anno Santo. Itinerari per pellegrini e viaggiatori nella Città Eterna propone un percorso ideale per i visitatori attraverso il Giubileo nei secoli e le trasformazioni della Città Eterna.
Nell’itinerario sono riproposti, e integrati con ulteriori materiali, alcuni degli esemplari più significativi già presentati tra il 1997 e il 1998 durante l’esposizione “Dell’aprire et serrare la porta santa…”: storie e immagini della Roma degli Anni Santi che, alle soglie del terzo millennio, offriva una ricca selezione di materiali e di approfondimenti storici sui riti giubilari legati alle Porte Sante e su pellegrinaggi e pratiche devozionali a partire dai primi secoli della Cristianità.