
Martedì 2 dicembre 2025 alle 17.00 verrà presentato presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze il nuovo libro di Ann Condy, Adaptation and Decline: stories of aid and diamonds in Africa, un’opera che unisce testimonianza personale, analisi critica e narrazione, per raccontare da vicino due mondi profondamente intrecciati: quello degli aiuti internazionali e quello dell’industria dei diamanti africana. Frutto di oltre vent’anni di esperienza professionale all’interno di organizzazioni internazionali come UNICEF, DFID (Department for International Development) e la Banca Mondiale, l’autrice offre un’analisi sul funzionamento del cosiddetto aid industry e sui suoi limiti strutturali.
Un viaggio dunque dentro le forti contraddizioni degli aiuti internazionali e dell’industria dei diamanti in Africa.
Dialogherà con l’autrice Maria Gloria Roselli, antropologa dell’Università degli Studi di Firenze. Il dibattito offrirà l’occasione per esplorare il complesso e ricchissimo rapporto tra antropologia e diamanti, considerando come le gemme non siano solo oggetti materiali, ma anche simboli di potere, strumenti di relazioni sociali, elementi economici, rituali e oggetti del desiderio, capaci di generare conflitti.
Infine, Riccardo Penko, giovane orafo fiorentino ed erede della storica tradizione della Bottega Orafa Penko, introdurrà il profondo legame tra i Medici e l’arte orafa fiorentina, soffermandosi sul celebre e ritrovato “Diamante Fiorentino”. La Bottega Orafa Penko è infatti autrice della prestigiosa “ricostruzione artigianale” di questa gemma leggendaria, una delle più affascinanti e simboliche della storia medicea.