In programma diversi interventi da parte di esperti del settore, i quali esploreranno alcuni punti salienti, talvolta poco conosciuti, della storia marittima, servendosi degli esemplari di carte e volumi conservati presso le due rispettive istituzioni. Questo approfondimento storico si collega in modo naturale al viaggio di Nave Vespucci e alla presentazione delle sue attività attuali, creando così un ideale filo conduttore che collega il passato al presente.
Modera:
Lucia Marchi - direttrice emerita della Biblioteca Casanatense, aprirà l'evento con una breve introduzione sulla storia della Biblioteca e sui preziosi fondi conservati al suo interno.
Intervengono:
- Cristiana Aresti - direttrice della Biblioteca Casanatense, presenterà "IL FRATE MARINARO: PADRE ALBERTO GUGLIELMOTTI" con una proiezione video a seguire.
- Valeria Tripodi - direttrice della biblioteca della Marina Militare, parlerà di "CRISTOFORO COLOMBO NELLA COLLEZIONE DELLA BIBLIOTECA DI PALAZZO MARINA" seguito da un altro affascinante video.
- Aldo Caterino- Istituto Idrografico della Marina, presenterà "NAVIGAZIONE, STRUMENTI E CARTE DAL RINASCIMENTO ALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA."
- Il Capitano di Vascello Sapienza - direttore della Rivista Marittima, esporrà "CAMPAGNE NAVALI DI CIRCUMNAVIGAZIONE DEL GLOBO DELLA MARINA MILITARE."
- Il Capitano di Fregata Busonero - direttore del Notiziario della Marina, chiuderà il convegno con "Campagna Vespucci 23/24 e notiziario della Marina,"
Inaugurazione della mostra L’ Arcano del Mare - Testi Nautici e Atlanti della Biblioteca Casanatense sarà in esposizione fino al 10 novembre 2023.
Orario: Martedì ore 15.00 - 18.00; venerdì ore 10.00 - 13.00